Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Servizio Civile Universale

La Cooperativa Sociale ALIS è accreditata alla IV classe dell'Albo Nazionale e Regionale degli Enti di Servizio Civile Nazionale. I progetti promossi nell’ambito del Servizio Civile sono collegati ad una rete coinvolgente pubblico e privato sociale.

 

Bando - scadenza 17 ottobre 2019

È pubblicato sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale www.serviziocivile.gov.it il bando di selezione per 39.646 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

  • La Cooperativa Sociale ALIS ha presentato, come Capofila, il Progetto “Le cose che abbiamo in comune” in co-progettazione con il Comune di Narni e con la Cooperativa Sociale ACTL che vedrà impegnati 9 volontari (Settore intervento: Patrimonio Artistico e Culturale).
    Visualizza il progetto »
  • La Cooperativa Sociale ACTL ha presentato, come Capofila il Progetto “Ogni vita merita un romanzo” in co-progettazione con il Comune di Narni e con la Cooperativa Sociale ALIS che vedrà impegnati 12 volontari (Settore intervento: Assistenza).
    Visualizza il progetto »

Clicca su questo link per consultare il Bando »

I progetti di Servizio Civile durano un anno e danno diritto a chi vi partecipa ad un rimborso mensile di € 439,50.

 

SELEZIONI

 

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

Per partecipare occorre compilare correttamente la domanda di partecipazione on-line indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

https://domandaonline.serviziocivile.it

(Clicca qui per la guida alla compilazione e alla presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL »)

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione. 

È possibile presentare domanda di partecipazione per un unico progetto e un'unica sede.

Una volta presentata la domanda di partecipazione e verificati i requisiti di ammissione, verrete convocati per i colloqui di selezione. I criteri di selezione applicati sono regolamentati dalla Determinazione del Direttore Generale dell'11 giugno 2009 n. 173

 

Contatti

Per Info è possibile contattare Marina tutti i giorni dalle 9 alle 13.30 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30 al numero sotto o recarsi agli orari indicati nei nostri uffici di Via Aleardi, 4 – Terni

Telefono 0744 420 106    Fax 0744 402 376
CoopSociale ALIS serviziocivile@coopsocialealis.it
CoopSociale ACTL serviziocivile@coopactl.it

Responsabile Servizio Civile

Carlo Andreucci